Storia

Un po' di storia...

La Cooperativa “Il Raggio” nasce ufficialmente nel 1995 ma è il risultato di un'intensa collaborazione di volontari appartenenti all'omonima Associazione già attiva negli anni precedenti. Grazie ad essa nascono i seguenti Servizi: nel 1988 la Comunità San Luca 1 per minori con disturbi del comportamento e nel 1992 la Comunità San Luca 2 a favore di minori normo-dotati con difficoltà familiari.
L'intenzione di creare una continuità progettuale per i minori della Comunità San Luca 1 porta, nel 1996, alla trasformazione di San Luca 2 da Comunità per minori a Comunità psichiatrica protetta di tipo B per adulti.
Il raggiungimento di una maggiore autonomia ad opera di alcuni utenti della San Luca 2 e, conseguentemente, la consapevolezza di nuovi bisogni come uno sbocco lavorativo ed una più consistente integrazione sociale, gettano le basi per la costituzione di un Servizio che favorisca maggiormente l'inserimento sul territorio. Nel 2001 nasce a Pinerolo il primo Gruppo Appartamento.
Nel medesimo anno viene rilevata La Crisalide, una Casa Famiglia per minori gestita in precedenza da un'Associazione.
L'esigenza di organizzare per gli ospiti dei Servizi dell'area adulti attività riabilitative strutturate all'interno del territorio pinerolese si concretizza nel 2002 con l'apertura di Laboratori Diurni. Con il tempo gli stessi laboratori sono soggetti ad un'apertura verso l'esterno mediante l'inserimento, da parte dei servizi sociali e dei privati, di utenti provenienti dal territorio.
Nel 2003 l'esito positivo nel perseguimento degli obiettivi educativi del Gruppo Appartamento, insieme all'esigenza dei Servizi del territorio di andare incontro ad un tipo di utenza orientata verso una maggiore autonomia, danno vita al secondo Gruppo Appartamento ubicato a Torre Pellice.
Il rafforzamento dell'indipendenza, attraverso l'inserimento lavorativo e l'integrazione nel territorio da parte di alcuni utenti dei Gruppi Appartamento, crea le condizioni per la costituzione nel 2005 di un nuovo Servizio: la Convivenza Guidata sita in Pinerolo.
Parallelamente all'evoluzione progettuale dell'area adulti si sviluppa l'area minori: la Comunità San Luca 1 e la Casa Famiglia La Crisalide diventano Comunità Riabilitative Psicosociali rivolte ad adolescenti affetti da disturbi del comportamento. Entrambi questi Servizi, dovendo affrontare problematiche educative più complesse, si avvalgono della collaborazione di uno staff clinico.
Anche in quest'ambito si avverte l'esigenza di concedere ai minori che raggiungono l'età adulta, e che sono connotati da una significativa capacità di autogestione, l'occasione di proseguire il proprio percorso ponendosi come obiettivo l'integrazione sociale e lavorativa: nel 2006 nasce così il Progetto Autonomia.
Nella sua evoluzione “Il Raggio” ha acquisito quella solidità e consapevolezza strutturale grazie alle quali nel 2001 è diventata la Cooperativa fondatrice del Consorzio Coesa Pinerolo s.c.s.r.l. al quale hanno in seguito aderito altre Cooperative sociali appartenenti alla provincia di Torino.