Luogo Neutro e Territoriale

Pinerolo

Il "Luogo Neutro" è uno spazio fisico, temporale e relazionale volto a favorire il mantenimento o la ripresa dei legami familiari.
Per il bambino risponde al profondo bisogno evolutivo di radici e appartenenze; cerca di arginare frammentazioni e scissioni nella storia delle sue relazioni familiari.
Per il parente corrisponde alla possibilità di mantenere/ripristinare la relazione, esercitando e consolidando i diritti e i doveri connessi a una responsabilità genitoriale piena o limitata dall'Autorità Giudiziaria.
L'attività si realizza attraverso incontri con funzione facilitante la relazione, a sostegno della bi/co-genitorialità nelle situazioni di bambini con genitori in intensa e deleteria discordia tra loro (separazioni o divorzi particolarmente conflittuali), ovvero programmando incontri con funzione protettiva a tutela del minore, laddove esperienze infantili avverse richiedano particolari attenzioni e cautele nel mantenimento/ ripristino di relazioni con le figure genitoriali o con altri adulti significativi. A fronte del denominatore comune del mantenimento o della ripresa dei legami familiari, le problematiche possono essere le più disparate.Il "Luogo Neutro" ha l'obiettivo di realizzare degli incontri sufficientemente buoni in un contesto bonificato da tensioni e in un lasso di tempo circoscritto.

Indirizzo
Via Midana 17
10064 Pinerolo (TO)

Coordinatrice: Francesca Bruno Franco
Email: francesca.brunofranco@consorziocoesa.it