Comunità San Luca 2

Comunità Terapeutica Protetta di tipo B

La Comunità Terapeutica Protetta di tipo B per adulti psichiatrici “San Luca 2” è autorizzata ad accogliere fino ad un massimo di 10 persone.
Si trova in una tranquilla zona di campagna nella Frazione San Luca di Villafranca Piemonte(TO) a metà strada circa tra questa località e Cavour (TO).
Offre una risposta strutturata ad una situazione di disagio tale da dover richiedere l'allontanamento della persona dal suo nucleo familiare, intervenendo nelle situazioni in cui ogni altro intervento riabilitativo sia risultato non sufficiente o non idoneo.
L'ospite inizia un percorso terapeutico-riabilitativo ed educativo in un contesto di crescita che gli permetta di recuperare le sue capacità residue e di reinserirsi in un ambiente adeguato.
L'inserimento in comunità prevede la formulazione di un PEI (progetto educativo) individualizzato concordato con il Servizio Inviante e lo Staff Clinico ( Il Responsabile Sanitario e lo Psicoterapeuta della comunità) nel quale vengono identificati gli obiettivi che si intendono raggiungere a medio e lungo termine, i tempi, le modalità d'intervento e le attività strutturate che si intendono proporre all'ospite.
Le attività proposte sono a carattere riabilitativo e risocializzante in conformità con le esigenze e le attitudini dell'ospite.
L'andamento del progetto individualizzato è monitorato attraverso le riunioni settimanali dell'équipe e nelle riunioni di analisi del caso con lo Staff Clinico.
Sono previsti incontri di verifica periodici con i Servizi invianti, viene inviata una relazione di aggiornamento con cadenza periodica.

L'equipe di lavoro è formata da 14 operatori professionalmente così suddivisi:

  • Educatore professionale con il ruolo di Coordinatore
  • Educatori professionali
  • Medico Psichiatra con il ruolo di Responsabile Sanitario
  • Infermiere professionale
  • OSS (Operatore Socio Sanitario)
  • Psicologo per gli ospiti
  • Psicoterapeuta per la supervisione dinamica del gruppo di lavoro
  • Addetto ai servizi ausiliari per le pulizie
  • Inoltre la comunità periodicamente accoglie tirocinanti OSS ed educatori, oltre che volontari del Servizio Civile Nazionale.


Indirizzo
Frazione San Luca 27
10068 Villafranca Piemonte (TO)
Tel. 011.980.67.82
Fax. 011.980.61.42
Cell. 329.97.90.939

Coordinatore: Manuela Alliaud
Email: manuela.alliaud@consorziocoesa.it



GALLERIA