Comunità Pino Torinese

La Comunità Alloggio per disabili di tipo B “Pino Torinese” è autorizzata ad accogliere fino ad 8 persone + 2 di pronto intervento per inserimenti temporanei e/o d'emergenza.
La struttura si trova a Pino T.se in Via Martini 16, in centro al paese.
E' possibile raggiungere la comunità in automobile da Torino utilizzando la SP10; oppure con i mezzi pubblici utilizzando l'autobus di linea urbana della G.T.T. n.30 o n.61.
La comunità è un piccolo nucleo abitativo, con la conseguente adozione di un modello organizzativo e di relazione “familiare”, sia in termini di gestione del quotidiano (strutturazione e condivisione delle attività, tempi e modi), sia in termini di semplificazione dei processi comunicativi, per il ridotto numero di persone che interagiscono e la garanzia di stabilità dei riferimenti professionali per gli utenti.
La dimensione di supporto o di alternativa alla famiglia, per sostenerla durante particolari momenti di difficoltà, più o meno prolungati, quando non permanenti, inclusi interventi “di sollievo” di breve durata.
Il radicamento nel territorio in cui sorge, per validarne la dimensione di naturalità rispetto ai contesti di vita “normali”, dai quali e con i quali originano potenzialità e proposte in termini di opportunità di vita e di “riabilitazione” psico-sociale complessiva.
Il lavoro per progetti e l'equipe multidisciplinare, intesa sia come èquipe interna alla Comunità che esterna, nelle relazioni allargate con la rete socio-sanitaria e territoriale.
Creare un ambiente in cui la persona possa manifestare desideri, simpatie e antipatie, dolcezze o arrabbiature e decidere del proprio quotidiano.

L'equipe di lavoro è formata da operatori professionalmente così suddivisi:

  • Educatori professionali
  • Educatore professionale con il ruolo di Coordinatore
  • OSS (Operatori Socio Sanitari)
  • Infermiere professionale
  • Addetto ai servizi ausiliari per le pulizie
  • Inoltre la comunità periodicamente accoglie tirocinanti OSS ed educatori, oltre che volontari del Servizio Civile Nazionale.


Indirizzo
Via Martini 16
10025 Pino Torinese (TO)
Tel. 011.84.23.99
Fax. 011.84.23.99
Cell. 324.812.89.90

Coordinatore: Miriam Bardaro
Email: miriam.bardaro@consorziocoesa.it



GALLERIA