Comunità Filugello

La Comunità Alloggio Socio Assistenziale per disabili “Il Filugello” è autorizzata ad accogliere fino a 9 persone + 1 di pronto intervento per situazioni d'emergenza.
La struttura si trova a Piossasco in via Pinerolo 127, in una posizione centrale rispetto al contesto urbano. E' facilmente raggiungibile in automobile da Torino utilizzando l'autostrada A55 in direzione Pinerolo con uscita a Volvera, percorrendo poi la SP 141 in direzione Piossasco; oppure, sempre da Torino, è possibile raggiungere Piossasco prendendo la SP 6 in direzione Orbassano / Pinerolo. Utilizzando i mezzi pubblici è possibile arrivare a Piossasco con le linee extraurbane della G.T.T. con partenza da Corso Stati Uniti con destinazione Cumiana / Pinerolo: la fermata del bus dista pochi metri dalla comunità.
La comunità è dislocata su due piani. Il piano terra è composto da: salone, cucina, ufficio, sala attività, due bagni, terrazzo. Al primo piano ci sono sei camere, di cui quattro da due posti letto e due singole, 3 bagni di cui due assistiti e un ampio corridoio.
Per ogni ospite inserito viene redatto un PEI (Progetto Educativo Individuale) nel quale vengono individuati obiettivi e metodi di lavoro, attuando interventi di tipo terapeutico-riabilitativi e risocializzanti, considerando le potenzialità della persona disabile.
La comunità propone attività finalizzate all'inserimento, all'integrazione e al mantenimento delle abilità acquisite. Ognuna di queste attività ha uno scopo ben preciso che si colloca all'interno dell'obbiettivo generale che è quello di condurre la persona disabile ad una maggiore autonomia.
I rapporti con il territorio sono numerosi grazie alle molte attività esterne che la comunità propone.

L'equipe di lavoro è formata da operatori professionalmente così suddivisi:

  • Educatori professionali
  • Educatore professionale con il ruolo di Coordinatore
  • OSS (Operatori Socio Sanitari)
  • Psicologo e psicoterapeuta per la supervisione dinamica del gruppo di lavoro
  • Addetto ai servizi ausiliari per le pulizie
  • Inoltre la comunità periodicamente accoglie tirocinanti OSS ed educatori, oltre che volontari del Servizio Civile Nazionale.


Indirizzo
Via Pinerolo 127
10045 Piossasco (TO)
Tel. 011.90.68.139
Fax. 011.90.43.214
Cell. 347.50.97.048

Coordinatore: Massimo Miegge
Email: massimo.miegge@consorziocoesa.it



GALLERIA